Ultimo aggiornamento dei dati riportati: 15/03/2023
"Per tempo di attesa si intende il numero di giorni che intercorre tra la data di prenotazione e la data di erogazione delle prestazioni sanitarie.
Il dato fornito ai cittadini, tramite la consultazione delle liste è il tempo minimo, vale a dire la prima data disponibile per effettuare la prestazione richiesta.
Regione Lombardia ha approvato il Piano Regionale per il Governo delle Liste di Attesa (PRGLA) con cui ha individuato i tempi massi di attesa per 51 prestazioni di specialistica ambulatoriale, 15 prestazioni di ricovero (5 in Day Hospital e 10 in ordinario) e 9 prestazioni di radioterapia.
Non rientrano nel calcolo dei tempi di attesa le visite di controllo che, seguono tempistiche indicate dal curante o dallo specialista secondo criteri clinici o piani diagnostico terapeutici (follow up).
Per una corretta gestione della domanda di prestazioni sanitarie, il Sistema Sanitario si è dotato di classi di priorità al fine di garantire l’assistenza sanitaria in base all’urgenza dei pazienti.
CLASSI DI PRIORITA'
Il Medico curante è tenuto a segnalare la priorità di accesso alle prestazioni sull’impegnativa solo della prima visita.
Le classi di priorità per le prestazioni di specialistica ambulatoriale sono le seguenti:
U = urgente – “bollino verde” (nel più breve tempo possibile o entro 72 ore);
B = breve - entro 10 gg;
D = differibile - entro 30 gg (visite) entro 60 gg (prestazioni strumentali);
P = programmabile da eseguire entro 120 giorni
Il tempo previsto dalla classe di priorità decorre a partire dal momento in cui l’utente richiede la prestazione.
Si precisa infine che al codice di priorità P non è associato tempo di attesa obiettivo. Sono considerate come Programmabili anche tutte le prescrizioni che non portino indicazione di Classe di Priorità. In generale per le prestazioni con codice di Priorità P sono da erogarsi in un arco di tempo maggiore e comunque non superiore ai 180 giorni. (da www.regione.lombardia.it)
Lifebrain Lombardia S.r.l. (già Centro Diagnostico San Nicola Laboratorio Analisi S.r.l.) in adempimento alla normativa vigente, pubblica i tempi di attesa per i primi accessi delle prestazioni specialistiche ambulatoriali oggetto di monitoraggio prospettico mensile di cui alla DGR n.1865 del 9 luglio 2019 escludendo quindi le urgenze in genere, le prestazioni di screening, i controlli, i follow-up e quelle eseguite in libera professione intramuraria.
I tempi di attesa sotto riportati sono quelli registrati fino alla data di aggiornamento indicata ma sono soggetti a variazioni quotidiane. Per questo si invitano i Gentili Pazienti a contattare la reception del Centro Diagnostico San Nicola per avere le informazioni riguardanti i tempi di attesa della prestazione di proprio interesse, maggiormente aggiornate.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito WWW.ATS-INSUBRIA.IT