Mineralometria Ossea Computerizzata con tecnica DEXA 
Presso la sede di Tradate del Centro Diagnostico San Nicola è ora possibile prendere appuntamento per l’esecuzione della Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) eseguita con tecnica DEXA (Dual X-ray Absorptiometry) eseguibile a livello della colonna lombare e del femore.
La MOC-DEXA utilizza i raggi X, ma la dose di radiazione impiegata per l’esecuzione dell’esame è molto bassa, molto inferiore rispetto a quella di una normale radiografia e infinitamente inferiore rispetto a quella di una TAC.
Tra le varie apparecchiature utilizzabili, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) la DEXA risulta ad oggi essere la metodica in atto più affidabile in quanto fornisce ottima accuratezza e precisione con piccolissime dosi di Raggi-X.
CHE COSA E' E A COSA SERVE
La Mineralometria Ossea (MOC) è l'indagine di elezione per diagnosticare precocemente l'osteoporosi poichè serve per misurare la massa minerale delle ossa. Tale metodica è utile in fase di diagnosi ma anche per verificare se, eseguita ogni 24 mesi, l’evoluzione della malattia e la risposta alla terapia.
L’ osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro caratterizzata dalla riduzione della massa ossea e da alterazioni dell’architettura dell’osso e delle sue proprietà cui si accompagnano aumento del rischio di fratture, soprattutto a carico del femore e delle vertebre.
PRINCIPALI INDICAZIONI
- Valutazione del rischio di frattura in particolare nelle donne in età postmenopausale.
- Osteoporosi conclamata: valutazione della densità minerale ossea (BMD) e del rischio di frattura.
- Valutazione della BMD in pazienti in terapia cronica con farmaci ad azione sul sistema scheletrico (cortisone, Eutirox, benzodiazepine, anticoaugulanti, antiepilettici ecc.)
- Controllo dopo terapia anti-osteoporotica.
COME SI SVOLGE L’ESAME
L’esame non prevede la somministrazione di traccianti radioattivi in quanto si utilizza una sorgente esterna di Raggi X.
Le verrà chiesto di sdraiarsi sul lettino del densitometro con l’apparecchiatura posta sopra la colonna e il femore.
PREPARAZIONE ALL' ESAME
Non è necessaria alcuna preparazione.
AVVERTENZE
Non sono note controindicazioni né effetti collaterali. Il giorno dell’esame è opportuno portare le densitometria precedenti.
DURATA COMPLESSIVA DELL’ESAME
Il tempo complessivo necessario all’indagine è di circa 15 minuti
Prenotazioni
L'indagine MOC è eseguita solo nella sede di Tradate del Centro Diagnostico San Nicola.
E’ possibile prendere appuntamento per l’esecuzione della MOC direttamente presso la segreteria del Centro Diagnostico San Nicola a Tradate (Via Gorizia 42) o chiamando il numero 0331.815411. La prestazione è erogata in regime di solvenza.
Responsabile Diagnostica per Immagini: Dr. Ivo Andrea Bergamo Andreis Cesarini Sforza, Medico Chirurgo specialista in Radiodiagnostica
Ritorna alla pagine di presentazione generale del servizio di Diagnostica per Immagini - clicca qui