Massaggio infantile bimbi 0/12 mesi: inizia a maggio il nuovo corso dedicato al massaggio infantile, sempre condotto dall?ostetrica Jessica Labollita ma questa volta nella sede di Jerago con Orago del Centro Diagnostico San nicola.

5 incontri in cui mamma e bambino potranno dedicarsi del tempo in assoluto relax ed armonia, rafforzando il loro legame con questa tecnica di dolcezza e coccole per entrambi.

Il corso, con sedute a cadenza settimanale il giovedì mattina dalle 10.00 alle 11.30, inizia GIOVEDI' 2 maggio 2019 con la prima lezione, per continuare poi giovedì  9-16-23 e 30 MAGGIO. 

Attraverso il massaggio i genitori rafforzano "semplicemente" ciò che fanno ogni giorno ovvero comunicare con il proprio bambino: con il massaggio questa comunicazione diventa ancora più profonda e intima, ma no solo. Gli effetti del massaggio infatti influenzano positivamente anche lo sviluppo e la maturazione dei bambini a livello fisico, emotivo e psicologico provocando loro grandi sensazioni di benessere e rilassamento.

Momento di grande intimità ed affetto tra mamma (o papà) ed il proprio bambino, durante la sequenza del massaggio, i genitori potranno confrontarsi, qualora ne scaturissero le occasioni,  su numerose tematiche ed argomenti che sono spesso comuni ai neo-genitori, il tutto senza alcun obbligo ed in assoluta libertà.

BENEFICI

Stimolazione: il massaggio facilita nel bambino la conoscenza del suo schema corporeo, lo aiuta a correggere la sua posizione distendendo i muscoli ed aiutandolo a coordinare i movimenti, migliora la capacità di apprendimento, l’integrazione sensoriale e, attraverso la stimolazione tattile, promuove ed accelera le connessioni neuronali, favorendo la crescita della guaina mielinica. Ne ricevono beneficio il sistema circolatorio, digerente, ormonale, immunitario e respiratorio.

Rilassamento: oltre all’evidente effetto del rilassamento muscolare, i movimenti ritmici delle mani, il susseguirsi della frequenza, la ritualità dei gesti, sono tutti elementi che possono facilitare l’acquisizione del ritmo sonno-veglia ed aiutare il bambino a scaricare le tensioni accumulate per l’eccessiva stimolazione. Infatti, durante il massaggio, si è notato un aumento della produzione di ormoni come le endorfine, l’ossitocina e la prolattina, ed un conseguente abbassamento dei livelli di ACTH, cortisolo e norepinefrina (ormoni dello stress).

Sollievo: la pratica costante del massaggio può avere effetti benefici sui dolori della crescita, sulla tensione muscolare, su fastidi dovuti alla dentizione. Alcune sequenze, inoltre, sono state studiate specificatamente per arrecare sollievo al disagio delle coliche gassose, della stipsi e del meteorismo che tanto frequentemente si riscontrano nei neonati

Interazione: all’interno del programma AIMI sono inclusi tutti gli elementi che favoriscono il bonding (il legame che si crea tra mamma  e bambino). Infatti, il massaggio utilizza i canali sensoriali e le modalità di comunicazione che caratterizzano e sostengono il processo di attaccamento. Facilita lo scambio di messaggi affettivi sia attraverso il linguaggio verbale che quello non verbale e fa sentire il bambino sostenuto, amato ed ascoltato, mentre attraverso l’osservazione, la pazienza, l’attenzione aiuta i genitori nel riconoscimento dei segnali inviati dal piccolo, implementando così la loro capacità di sentirsi competenti. In situazioni particolari (es. adozione, affido…) può offrire al bimbo la possibilità di un’esperienza di contatto positiva e rassicurante.
(Fonte: www.aimionline.it)

-------------------------------------

DOVE: Centro Diagnostico San Nicola Jerago con Orago (VA) - Via Moncucco 15 - Tel. 0331.735939

QUANDO: il giovedì mattina dalle 10.00 alle 11.30 (2/9/16/23/30 maggio 2019)

ISCRIZIONI:  entro il 29 aprile 2019 presso la segreteria del Centro o chiamando il numero 0331.735939. Disponibilità fino ad esaurimento posti. Il corso sarà attivato con un numero minimo di 4 "coppie" genitore/bambino (0/12 mesi di età).

COSTO: la quota di partecipazione per l'intero corso è di € 95.00 a "coppia". 

Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare un tappettino per esercizi a terra;  per chi lo possiede, portare il cuscino allattamento. Olio da massaggio e telini monouso saranno forniti dal Centro.

Conduttrice del corso Jessica Labollita, Ostetrica del Centro Diagnostico San Nicola e insegnante diplomata AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile)

Tradate


Via Gorizia n. 42 – Tradate (VA)
Tel. 0331.815411
Fax 0331.810301
E-mail: cd@cdsannicola.it

 

Varese


P.zza Monte Grappa n. 12 – Varese (VA)
Tel. 0332.285997
Fax: 0332.289175
E-mail: montegrappa@cdsannicola.it

Castellanza


Via Garibaldi n. 29 – 21053 Castellanza (VA)
Tel. 0331.182781
Fax 0331.1820170
E-mail: castellanza@cdsannicola.it

Jerago Con Orago


Via Moncucco n. 15 – 21040 Jerago con Orago
Tel. 0331.735939
Fax: 0331. 219709
E-mail: jeragoconorago@cdsannicola.it

Creato da ITMEDIANET

JoomShaper