medicoLaurea in Psicologia conseguita presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano specializzazione in psicoterapia  in medicina psicosomatica e terapeuta esperto E.M.D.R.

Prestazioni:

  • Colloquio psicoterapia individuale
  • Colloquio psicoterapia di coppia

 

 

L’ E.M.D.R. è un trattamento psicoterapeutico utilizzato originariamente per alleviare lo stress associato ad eventi traumatici che nel corso degli anni ha riscontrato supporti clinici con il coinvolgimento di psicoterapeuti, ricercatori della salute mentale e neurofisiologi.
Ad oggi è considerato il metodo principale di riferimento per il “Disturbo da stress post-traumatico” approvato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (2013) ed anche dal Ministero della Salute (2003) oltre che dall’American Psychological Association, dall’American Psychiatric Association ed anche dell’International Society for Traumatic Stress Studies.

L’E.M.D.R. (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti oculari) è una metodologia psicologica per il trattamento dei problemi emotivi causati da esperienze di vita disturbanti che variano dagli eventi traumatici come stress da combattimento, aggressioni e calamità naturali, ed eventi disturbanti dell’infanzia.
Questo metodo viene inoltre utilizzato per alleviare l’ansia da prestazioni e per rafforzare la funzionalità delle persone sul lavoro, nello sport e nello spettacolo.
E’ un metodo complesso che, però, offre a molti pazienti un sollievo più rapido ai disturbi emotivi rispetto alle psicoterapie convenzionali.
L’E.M.D.R. sembra essere simile a quanto avviene naturalmente durante i sogni o durante la fase REM (Rapid Eye Movement) del sonno; in pratica il metodo E.M.D.R. può essere considerato un metodo terapeutico a base fisiologica che aiuta le persone a sentire il ricordo di esperienze negative e traumatiche in modo nuovo e meno disturbante.

COSA ACCADE NELL’E.M.D.R. LA SEDUTA.
Durante l’EMDR il terapeuta lavora con il paziente per l’identificazione del problema oggetto della terapia.
Utilizzando un protocollo strutturato, il terapeuta guida il paziente nella descrizione dell’evento o dell’aspetto disfunzionale aiutandolo a scegliere gli aspetti disturbanti importanti.
Il terapeuta aiuta il paziente mediante movimenti guidati degli occhi; durante i set di movimenti oculari il paziente rivive momenti del ricordo iniziale mentre il terapeuta interrompe con intervalli regolari i movimenti stessi per accertarsi che il paziente elabori adeguatamente da solo il ricordo. Obiettivo è l’elaborazione rapida delle informazioni dell’esperienza negativa del paziente fino ad arrivare, nel corso delle diverse sedute, ad una risoluzione “adattiva”.
Durante le sedute di E.M.D.R. il paziente può provare emozioni molto intense ma, al termine della seduta, la maggior parte delle persone riferisce una notevole riduzione nel livello di disturbo associato all’esperienza traumatica.
Il trattamento con E.M.D.R. può durare da un minimo di 1-3 sedute, ad un anno e più per problemi più complessi. Il tipo di problema, le circostanze di vita e l’entità dei traumi passati determineranno il numero di sedute necessarie.

CHE TIPO DI PROBLEMI POSSONO ESSERE CURATI CON E.M.D.R.
La ricerca scientifica ha stabilito che il metodo E.M.D.R. è efficace nel trattamento dello STRESS TRAUMATICO ma può essere applicato anche per la cura delle seguenti patologie:
- Stress post-traumatico
- Attacchi di panico
- Disturbi associativi
- Lutto complicato (morti naturali improvvise, morte violenta fortuita (incidenti, catastrofi), morte violenta deliberata (suicidio-omicidio)
- Abusi sessuali e/o fisici
- Ansia da prestazione
- Disturbi alimentari
- Bullismo

 

Riceve su appuntamentonella sede di Tradate (0331.815411)

Tradate


Via Gorizia n. 42 – Tradate (VA)
Tel. 0331.815411
Fax 0331.810301
E-mail: cd@cdsannicola.it

 

Varese


P.zza Monte Grappa n. 12 – Varese (VA)
Tel. 0332.285997
Fax: 0332.289175
E-mail: montegrappa@cdsannicola.it

Castellanza


Via Garibaldi n. 29 – 21053 Castellanza (VA)
Tel. 0331.182781
Fax 0331.1820170
E-mail: castellanza@cdsannicola.it

Jerago Con Orago


Via Moncucco n. 15 – 21040 Jerago con Orago
Tel. 0331.735939
Fax: 0331. 219709
E-mail: jeragoconorago@cdsannicola.it

Creato da ITMEDIANET

JoomShaper