Intervento chirurgico ambulatoriale mininvasivo e rapido.

 chirurgia cataratta

CHE COS’E’ LA CATARATTA?
La cataratta è la progressiva opacizzazione del cristallino, una lente biconvessa, grande il doppio di una lenticchia, situata all'interno del nostro occhio, appena dietro all'iride.
In condizioni normali il cristallino, infatti, è perfettamente trasparente; in condizioni patologiche invece, come nel caso della cataratta, diventa opaco e non permette il corretto passaggio ai raggi luminosi destinati ad impressionare la retina.

La cataratta è una patologia assai diffusa che può insorgere in qualsiasi fascia di età, ma è tipica dell’età senile; oltre all’età contribuiscono famigliarità e predisposizione genetica ma altre cause alla base della cataratta possono essere i raggi ultravioletti, il fumo, il diabete, l'alcool, alcune importanti terapie cortisoniche, antitumorali ed i traumi diretti dell’occhio.

In pratica “avere la cataratta” significa che il cristallino si è opacato motivo per cui chi soffre di questa patologia, vede annebbiato ed ha l’impressione che la propria capacità visiva sia diminuita.
Altri sintomi visivi frequenti possono essere:
- affaticamento alla lettura
- difficoltà nel distinguere i colori
- lentezza nell’adattamento al buio
- latenza nella messa a fuoco a varie distanze
- disturbi durante la guida notturna


L’unica soluzione in caso di cataratta, è rappresentata dall’intervento chirurgico.
Sono ormai solo luoghi comuni quelli che vogliono che la cataratta, per essere operata, debba essere “matura”; la moderna interpretazione della chirurgia della cataratta è sempre più a scopo refrattivo e, quindi, sempre più precoce.
Grazie alle moderne tecnologie in soli 10 minuti il problema della cataratta può essere risolto, restituendo al paziente una buona capacità visiva da lontano ma soprattutto da vicino, liberandolo così dalla schiavitù degli occhiali.
Tutto questo presuppone che l’intervento chirurgico venga eseguito in un centro specializzato e all’avanguardia per tecnologia.


L’INTERVENTO di CHIRURGIA DELLA CATARATTA
Presso il Centro Diagnostico San Nicola di Tradate, è possibile effettuare l’intervento di chirurgia della cataratta, eseguito in anestesia “topica” mediante la sola instillazione di un collirio anestetico.
Grazie alla strumentazione d’avanguardia, il paziente viene operato in un unico accesso ambulatoriale per essere dimesso praticamente subito dopo l’intervento chirurgico.

Procedura
Tutte le fasi dell’intervento sono eseguite dal medico chirurgo oculista al microscopio operatorio. Dopo avere praticato due minuscole incisioni sulla cornea, viene eseguita sul cristallino un’apertura perfettamente circolare di 5 mm, quindi si provvede all’aspirazione del cristallino e all’impianto del cristallino artificiale.
La tecnologia attuale mette oggi a disposizione cristallini artificiali che consentono la visione sia per lontano sia per vicino (lenti multifocali e a profondità di fuoco) e cristallini artificiali che consentono la correzione dell’astigmatismo (lenti toriche).
Il paziente quindi nella vita di tutti i giorni non è più costretto all’uso di occhiali per la guida e soprattutto di occhiali per la lettura.

Tempi di recupero post-intervento
La convalescenza del periodo post-operatorio è relativamente breve e, nei casi più favo-revoli, si può assistere ad un recupero pressoché totale nell’arco delle prime 72 ore dopo la conclusione dell’intervento; a volte la reazione infiammatoria che segue all’intervento allunga di qualche giorno i tempi di recupero.
Nella fase post-operatoria è bene che il paziente segua scrupolosamente la terapia medica prescritta al momento della dimissione e che sia prudente per qualche giorno, soprattutto evitando di compiere movimenti violenti con la testa.
Altrettanto importante è, infine, attenersi al programma di controlli post-operatori.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'INTERVENTO DI CHIRURGIA DELLA CATARATTA E' POSSIBILE CONTATTARE LA SEDE DI TRADATE AL NUMERO 0331.815411.

L'intervento ambulatoriale di Chirurgia della Cataratta è eseguito in regime esclusivamente di solvenza.

Tradate


Via Gorizia n. 42 – Tradate (VA)
Tel. 0331.815411
Fax 0331.810301
E-mail: cd@cdsannicola.it

 

Varese


P.zza Monte Grappa n. 12 – Varese (VA)
Tel. 0332.285997
Fax: 0332.289175
E-mail: montegrappa@cdsannicola.it

Castellanza


Via Garibaldi n. 29 – 21053 Castellanza (VA)
Tel. 0331.182781
Fax 0331.1820170
E-mail: castellanza@cdsannicola.it

Jerago Con Orago


Via Moncucco n. 15 – 21040 Jerago con Orago
Tel. 0331.735939
Fax: 0331. 219709
E-mail: jeragoconorago@cdsannicola.it

Creato da ITMEDIANET

JoomShaper