Il Centro Diagnostico San Nicola ha realizzato un Sistema Qualità aziendale allo scopo di poter garantire ai propri clienti/utenti prodotti e servizi tali da soddisfare completamente le loro esigenze con il miglior coefficiente qualità prezzo.
Ha ottenuto la certificazione del Sistema Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015 per i servizi di Analisi di Laboratorio e Igiene e Sicurezza sul lavoro.
- Obiettivi
- Erogare servizi con standard di qualità definiti, nel rispetto delle prescrizioni legislative e normative applicabili
- Responsabilizzare i dipendenti per gli aspetti qualitativi ed il miglioramento continuo dei prodotti, prezzi e servizi
- Ottenere il rispetto degli standard di qualità da parte dei fornitori
- Prevenire il manifestarsi di difetti piuttosto che correggerli
- Mezzi
- Applicare il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2015
- Dare priorità al programma di miglioramento della qualità tra le strategie aziendali
- Istituire un efficace sistema di gestione dei reclami e delle non conformità
- Pianificare azioni correttive in collaborazione con gli operatori del settore (medici, tecnici di laboratorio, ecc.)
- Valutare attentamente le necessità dei clienti/utenti
- Sensibilizzare, istruire ed addestrare il personale sulle problematiche della Qualità
- Coinvolgere attivamente i fornitori
- Diffusione
- I responsabili delle funzioni aziendali sono impegnati a realizzare gli obiettivi della politica della qualità e a diffondere i principi al personale
- Sono previsti come mezzi di diffusione: riunioni, comunicazioni, distribuzione di documentazione, ecc.
- La Direzione assicura il sostegno della politica stabilita